Introduzione alle metodologie e agli strumenti digitali per progettare e valutare per competenze

Online (sincrono ed asincrono)

Ordine di scuola
Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado, CPIA

Data di inizio
Lunedì 30 gennaio 2023

Data di fine
Lunedì 27 febbraio 2023

Iscrizioni
Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma online di formazione del personale scolastico Scuola Futura utilizzando il proprio sistema di accesso con identità digitale (SPID, CIE, eIDAS) dal 16/01/2023 fino al 29/01/2023.
Per individuare il corso, una volta effettuata l’autenticazione nella piattaforma, fare clic sulla voce di menu in alto “TUTTI I PERCORSI” e, nel campo di ricerca “Cerca per”, scrivere il titolo del corso oppure il codice identificativo 104064.
Attenzione: è possibile iscriversi solo a corsi riservati a docenti del proprio ordine di scuola. Per maggiori informazioni sull’utilizzo della piattaforma Scuola Futura è possibile consultare questa breve guida.

Calendario, struttura e programma del corso

Durata complessiva: 11 ore

1. Introduzione al tema (6 ore)
    Incontro n.1 (on line, sincrono) – Lavorare per competenze nella scuola 4.0:
    lunedì 30 gennaio 2023 dalle 16:30 – 18:30 – A cura di Isabella Marini e Riccardo Barderi.
    Incontro n. 2 (on line, sincrono) – Apprendere per competenze: alcune proposte operative:
    lunedì 6 febbraio 2023 dalle 16:30 – 18:30 – A cura di Isabella Marini, Anna Marsili e Paola Panicucci.
    Incontro n. 3 (on line, sincrono) – La valutazione nella scuola delle competenze:
    lunedì 13 febbraio 2023 dalle 16:30 – 18:30 – A cura di Isabella Marini, Anna Marsili, Paola Panicucci e Riccardo Barderi.
  2. Progettazione: 1.5 ore in asincrono- Attività a cura del corsista: elaborazione di un project work facilitato da un format già predisposto.
  3. Esperienza in aula documentata: 2 ore in asincrono – Attività a cura del corsista da documentare nella piattaforma di e-learning in modo che tutti i corsisti possano visionare il lavoro svolto da altri.
  4. Documentazione e condivisione e discussione dei lavori svolti dai corsisti: 1,5 ore (online, sincrono) lunedì 27 febbraio 2023 dalle 16:30 – 18:00 – A cura di Isabella Marini, Anna Marsili, Paola Panicucci e Riccardo Barderi.

I corsisti:
• si confronteranno su alcuni esempi di proposte multidisciplinari utilizzando modelli operativi documentati e testati per la valutazione per competenze, e verranno introdotti ad alcuni strumenti digitali per la loro realizzazione.
• avranno accesso alla piattaforma contenente videolezioni, presentazioni e materiale complementare sui temi del corso. Verranno, inoltre, fornite delle schede modello utili per la progettazione didattica.

Il corso prevede la partecipazione di un numero massimo di 30 docenti della regione Toscana e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

Prerequisiti

Il Ministero dell’istruzione e del merito promuove l’adozione del quadro di riferimento “DigCompEdu ” per la formazione dei docenti sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica.

In questo corso sono previsti approfondimenti nelle seguenti aree:

1. Risorse digitali

2. Pratiche di insegnamento e apprendimento

3. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Per seguire il corso è preferibile possedere un livello di ingresso A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare