Realtà Aumentata per le lingue straniere e non solo!

Il corso si propone di avviare i docenti all’utilizzo in classe della metodologia attiva della Realtà Aumentata, sfruttando le potenzialità di specifici strumenti digitali per migliorare l’apprendimento delle lingue straniere…e non solo!
La metodologia adottata nel corso sarà quella del “Learning by doing”, cioè i corsisti acquisiranno competenze digitali tramite la messa in pratica delle conoscenze acquisite durante il corso.

Tipologia
Online (sincrono ed asincrono)

Ordine di scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado, CPIA

Data di inizio
Giovedì 26 gennaio 2023  

Data di fine
Giovedì 16 febbraio 2023  

Iscrizioni
Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma online di formazione del personale scolastico Scuola Futura utilizzando il proprio sistema di accesso con identità digitale (SPID, CIE, eIDAS) dal 9/01/2023 fino al 25/01/2023.

Per individuare il corso, una volta effettuata l’autenticazione nella piattaforma, fare clic sulla voce di menu in alto “TUTTI I PERCORSI” e, nel campo di ricerca “Cerca per”, scrivere il titolo del corso oppure il codice identificativo 104095.

Attenzione: è possibile iscriversi solo a corsi riservati a docenti del proprio ordine di scuola. Per maggiori informazioni sull’utilizzo della piattaforma Scuola Futura è possibile consultare questa breve guida.

Calendario
Il corso prevede una formazione di 10 ore secondo il seguente calendario.
• Incontro online sincrono: giovedì 26/01/2023 dalle 17:00 alle 18:00. Il link per accedere
all’incontro sarà condiviso sulla piattaforma di e-learning dedicata al corso all’interno di Scuola Futura.
Dal 27 gennaio al 15 febbraio è prevista una formazione in modalità asincrona secondo la struttura indicata nel programma del corso descritto in questa pagina.
• Incontro online finale di restituzione: giovedì 16/02/2023 dalle 17:00 alle 19:00.

Struttura e programma del corso
Il percorso prevede una breve introduzione teorica, l’approfondimento autonomo in modalità asincrona con l’assistenza del tutor e un coinvolgimento attivo dei corsisti nella progettazione e realizzazione di interventi in aula, per applicare quanto appreso nel corso. Inoltre, è prevista la condivisione dei materiali e uno scambio di idee fra corsisti e tutor in un apposito forum di discussione. Eventuali problemi e difficoltà potranno essere risolti grazie all’assistenza fornita dalla responsabile del corso.

I corsisti impareranno a:
• saper progettare attività didattiche efficaci, introducendo attività in realtà aumentata 
• saper sfruttare le potenzialità di specifici strumenti digitali per motivare gli studenti e migliorare l’apprendimento

Sulla piattaforma dedicata al corso, gli iscritti avranno a loro disposizione video lezioni, presentazioni e materiale di approfondimento. Verrà, inoltre, fornita una scheda-modello comune, utile per la progettazione didattica.

Qui di seguito, nel dettaglio, il programma del corso:

1. Introduzione al tema (4 ore)
• Incontro online di introduzione teorica
• Formazione in asincrono a cura del corsista su materiale video messo a disposizione sulla piattaforma di e-learning di Scuola Futura (3 ore online in asincrono) in cui il corsista lavorerà su materiale video reso disponibile in piattaforma e si confronterà con il tutor tramite il forum. Il materiale video tratterà l’inquadramento metodologico relativo alla metodologia, gli strumenti che sarà possibile adoperare e suggerimenti per una pianificazione didattica

2. Progettazione (2 ore)
Attività a cura del corsista. In particolare si chiede l’elaborazione di un project work sulla base di un format già predisposto. Anche in questa fase il corsista potrà avvalersi dell’assistenza del tutor, confrontandosi, inoltre, sul forum con gli altri corsisti.

3. Esperienza in aula documentata (2 ore)
Attività in aula a cura del corsista da documentare nella piattaforma di e-learning,  per condividere i lavori svolti. 

4. Documentazione e condivisione (2 ore)
Incontro finale di condivisione, restituzione e discussione sui lavori svolti dai corsisti.

Il corso prevede la partecipazione di un numero massimo di 30 docenti della regione Toscana e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

Prerequisiti
Il Ministero dell’istruzione e del merito promuove l’adozione del quadro di riferimento “DigCompEdu ” per la formazione dei docenti sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica.

In questo corso sono previsti approfondimenti nelle seguenti aree:

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Per seguire il corso è preferibile possedere un livello di ingresso A2. Esploratore Base o superiore.

I docenti interessati possono compilare un questionario di autoriflessione, predisposto dalla Commissione Europea, sul proprio livello di competenza digitale.

Relatotrice e tutor
Annalisa Di Pierro – Équipe Formativa Territoriale per la Toscana