Scuola Futura – Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Chi siamo

L’Équipe Formativa Territoriale per la Toscana (EFT) è un gruppo di lavoro composto da 13 docenti che, oltre ad appartenere a scuole di grado diverso (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo e secondo grado), possiedono un background di esperienze e competenze molto diversificato e specializzato.

Le principali azioni di intervento riguardano la:

  • Creazione di ambienti digitali (comprende il supporto tecnologico e la consulenza per la partecipazione ad avvisi)
  • Sperimentazione di modelli organizzativi e metodologici
  • Progettazione di percorsi formativi per la comunità scolastica
  • Documentazione e il monitoraggio delle sperimentazioni

Insieme all’impegno nell’EFT, a cui dedicano la metà del loro orario di servizio, i componenti svolgono la consueta attività di insegnamento nelle classi della propria scuola. Fa eccezione il prof. Antonio Restivo che è il docente comandato presso L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

Completa il gruppo il dott. Pierpaolo Infante che ha il ruolo di referente del Piano Nazionale Scuola Digitale presso l’Ufficio III dell’USR – la struttura della Direzione Generale dedicata alle politiche di supporto all’autonomia scolastica coordinate con gli Enti locali, nazionali e internazionali, studenti, diritto allo studio, disabilità.

Qui di seguito un breve curriculum di tutti componenti EFT.

Antonio Restivo Laurea in Scienze Geologiche, docente di Scienze Naturali all’Istituto di Istruzione Superiore “Gobetti – Volta” di Bagno a Ripoli (FI), ha lavorato come docente utilizzato presso l’Ambito Territoriale di Pistoia per i progetti nazionali della legge 107/2015, è stato collaboratore del Dirigente Scolastico occupandosi, in particolare, di organizzazione, coordinamento e supporto ai docenti nell’utilizzo delle tecnologie informatiche; ha partecipato a numerose iniziative di formazione dei docenti e a diversi progetti di ampliamento dell’offerta formativa in ambito STEM. 
Riccardo Barderi Laurea Lettere e Pedagogia, perfezionamento in Scienze della Comunicazione. Docente di Lettere Scuola Secondaria di Primo Grado, Animatore Digitale e Formatore docenti su TIC e metodologie didattiche innovative. Esperto in Web App per la creazione di Contenuti Didattici Digitali, Storytelling, Realtà Virtuale e Aumentata, Georeferenziazione, Cl@ssi 2.0, BYOD, uso del Cloud.
Simone Bionda Laurea in Lingue e letterature straniere. Insegnante di Lingua e Cultura Spagnola presso l’Educandato Statale “SS.Annunziata” di Firenze dove è animatore digitale. È Ambasciatore eTwinning e formatore sull’utilizzo delle ICT nella didattica della lingua e della letteratura straniera. Si occupa di Flipped Classroom e di Project Based Learning.  
Eliana
Di Bella 
Laureata in Lingue Straniere e in Lettere Moderne, docente di Inglese all’IIS “A.M.E. Agnoletti” di Sesto Fiorentino, dove faccio parte del Team per l’Innovazione, occupandomi principalmente di formazione interna; esperta di metodologie innovative (Flipped Classroom, Cooperative Learning) e utilizzo delle tecnologie nella didattica delle discipline umanistiche e per l’inclusione degli studenti con DSA (in particolare webware e app gratuiti) 
Annalisa
Di Pierro 
Laureata in Lingue e Civiltà Straniere, docente di lingua inglese presso l’Istituto Tecnico Industriale L. da Vinci-Fascetti di Pisa, ambasciatrice eTwinning, coordinatrice gruppo eTwinning “Methodologies and Digital Tools”,referente per i progetti Europei Erasmus+ e eTwinning, membro del Team per l’Innovazione, formatrice MIUR e per l’ambito 18 per le metodologie innovative e le TIC per la didattica. 
Roberto Ghelli Laureato in Ingegneria Informatica ha esercitato per alcuni anni la libera professione di consulente ICT, ricerca in ambito GIS (Geographic Information Systems) e varie docenze universitarie.  Negli ultimi anni ha migrato verso l’insegnamento in scuole di secondo grado dove insegna discipline informatiche e promuove l’IoT (Internet of Things), making e tinkering nonché la divulgazione d piattaforme di E-Learning. 
Isabella Marini Biologa, Dottore di Ricerca in Enzimologia e Metabolismo e Biotecnologie Molecolari, ha conseguito il Master Professione Formatore in Didattica delle Scienze. Insegna Scienze al Liceo Scientifico “Dini” di Pisa, è stata professore a contratto per la Didattica delle Scienze alla Scuola Normale Superiore e docente della SSIS-Toscana, Università di Pisa. Formatrice di docenti in collaborazione con vari enti e istituzioni, è esperta di innovazione didattica (inquiry, sfide, ecc,) nel campo delle STEM e del relativo utilizzo integrato delle TIC.
Anna
Marsili 
Laurea in Filologia Greca, docente di Lettere Classiche specializzata. Formazione post lauream svolta sia in Italia che all’estero in ambito psicopedagogico, linguistico, metodologico. Esperienza nella progettazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro all’estero. Formatore dei docenti in tema di progettazione percorsi PCTO, gestione della classe, inclusione e creazione di ambienti di apprendimento con tecnologie digitali.  
Daniela Marzano Consulente e Formatrice TIC, ha esperienza pluridecennale nel campo delle nuove tecnologie applicate alla didattica. Docente di ruolo nella Scuola Primaria e Giornalista iscritta all’Albo, è laureata sia in Formatore Multimediale che in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale, oltre a Tecnologie per l’arte e Culture digitali. È tra i docenti qualificati come Esperti di Didattica con il Cinema e si occupa anche di Editoria e Digital Communication. 
Panicucci Paola Laureata in Lettere classiche e in Dirigenza scolastica e pedagogia clinica; docente di Lettere al liceo scientifico “Dini” di Pisa; funzione strumentale di supporto alla didattica, animatrice digitale, formatrice dei docenti sui metodi di insegnamento e di valutazione nelle didattiche innovative, e sull’utilizzo efficace di app e web tools nei processi di apprendimento. 
Marta Sanz Manzanedo Dottore di ricerca internazionale in Formazione degli insegnanti nell’uso metodologico delle TIC. Docente di lingua spagnola nella scuola secondaria di II grado. Competenze in e-learning, b-learning e Microlearning nella formazione degli insegnanti e nell’apprendimento delle lingue straniere, creazione di Learning Objects e nuove metodologie. 
Giovanni Silvestro  Dottore in Ingegneria Chimica, docente di tecnologia e di sostegno dal 2009 e Animatore digitale dal 2015. Ha diverse esperienze come progettista di ambienti di apprendimento innovativi PNSD, PON e PNRR. Dal 2018 è Formatore EIPASS e si occupa di formazione dei docenti sulle seguenti tematiche: robotica ed elettronica educativa, coding, CAD e stampa 3D. Dal 2022 fa parte dell’Albo dei formatori delle metodologie STEAM in una delle Reti nazionali di scuole autorizzate. 
Maurizio Tuliani Laurea Lettere Moderne, Dottorato Ricerca Storia Medievale, Docente Lettere nella Scuola Secondaria di Secondo Grado, Animatore Digitale, Formatore Docenti Didattica Digitale per INDIRE, MIUR PNSD, Apple APL. Esperto in Flipped Classroom, e-learning, ambiente Google Drive. Editoria digitale, classe 3.0 (tablet one to one), Creatività digitale.