Investimento 1.6 – Orientamento attivo Scuola-Università

Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola – università”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU

Questa linea di intervento vuole rafforzare l’orientamento nella transizione scuola-università, a questo scopo prevede la realizzazione di percorsi di orientamento destinati agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado, volti a favorire il proseguimento degli studi al livello della formazione superiore.

Le risorse attribuite dal decreto 934 del 3 agosto 2022, sono utilizzate dalle Università/AFAM per l’organizzazione, sulla base di accordi con le scuole, di corsi di orientamento della durata di 15 ore ciascuno da somministrare, secondo i relativi programmi, con modalità curricolare o extracurricolare e per almeno 2/3 in presenza, agli alunni iscritti agli ultimi 3 anni della scuola secondaria superiore di secondo grado, con la possibilità di coinvolgere le insegnanti e gli insegnanti della scuola secondaria superiore, in modo che, successivamente, l’orientamento possa continuare a essere impartito da personale interno alle scuole superiori. L’organizzazione dei corsi favorisce e promuove la partecipazione degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento e la parità di genere. Al termine dei corsi, sulla base della partecipazione ad almeno il 70% delle ore del percorso, viene rilasciato all’alunno un apposito attestato di frequenza.

L’Ufficio Scolastico Regionale promuove un primo incontro, in programma per il 25 ottobre alle ore 15:00 tra le Istituzioni scolastiche di secondo grado, statali e paritarie, del territorio toscano e le Istituzioni universitarie/AFAM al fine di creare una progettualità di rete: https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana/-/pnrr-orientamento-attivo-nella-transizione-scuola-universita

Incontro del 25 ottobre 2022:

In allegato le slide proiettate nel corso dell’incontro del 25 ottobre 2022.

Cataloghi dei corsi delle Università

Università di Firenze: