Iniziative PNRR

Riepilogo in aggiornamento continuo delle iniziative PNRR attualmente in corso, non esaustivo.

InvestimentoMinisteroDescrizione
1.4 – Riduzione divari territorialiMI-Azioni finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del successo educativo e dell’inclusione sociale. Iniziative di tutoraggio, consulenza e orientamento attivo e professionale, con lo sviluppo di un portale nazionale. Termini: entro il 28/02/2023.
2.1 – Formazione personale scolasticoMI– Azioni di coinvolgimento degli Animatori Digitali. Termini: entro il 15/11/2022.
– Avviso pubblico n. 84750 del 10/10/2022 per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole. Termini: entro il 26/10/2022.
– Avviso pubblico n. 84780 del 10/10/2022 per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale in favore del personale scolastico, erogati con modalità e strumenti innovativi. Termini: entro il 26/10/2022.
3.2 – Scuola 4.0MI-Azione 1 – Next Generation Classrooms
-Azione 2 – Next Generation Labs
Termini: entro il 28/02/2023.
1.6 – Orientamento attivo nella transizione scuola-universitàMURQuesta linea di intervento vuole rafforzare l’orientamento nella transizione scuola-università, a questo scopo prevede la realizzazione di percorsi di orientamento destinati agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado, volti a favorire il proseguimento degli studi al livello della formazione superiore.
1.4 – Esperienza del Cittadino nei servizi pubbliciDipartimento per la trasformazione digitale
Implementazione di un modello standard di siti web destinato alle comunità scolastiche. Le attività previste sono: personalizzazione, integrazione CMS e migrazione dei contenuti, secondo modelli e sistemi progettuali comuni. Termini: entro il 10/02/2023
1.2 – Abilitazione al Cloud per le PA LocaliDipartimento per la trasformazione digitaleImplementazione di un piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione. Termini: entro il 24/02/2023