Azioni di coinvolgimento degli Animatori Digitali

Linee guida “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali”

E’ stata pubblicata la nota di autorizzazione delle “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali”, oltre alla guida sulla gestione dei percorsi formativi e alle istruzioni per iscriversi ai percorsi.

Alcune informazioni utili:

I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e rendicontati sulla piattaforma “FUTURA PNRR Gestione Progetti” entro e non oltre il 31 dicembre 2024. L’importo complessivo del progetto ammesso al finanziamento per ciascuna istituzione scolastica è pari ad euro 2.000,00.

Destinatari della formazione: un numero minimo di personale pari a 20 unità di personale scolastico (DS, DSGA, personale docente e ATA).

Ciascuna istituzione scolastica potrà definire in autonomia le tematiche connesse con la digitalizzazione della scuola, il numero dei percorsi, le date di svolgimento, il numero di ore di ciascun percorso, i formatori, le modalità di svolgimento della formazione con metodologie innovative e il coinvolgimento dell’animatore digitale (in presenza, on line, sul campo, a sportello, workshop, scambio di esperienze, etc.; a titolo esemplificativo e non esaustivo: apprendimento tra pari tra docenti esperti o tra figure amministrative, sportelli di supporto formativo sull’applicazione del digitale nella didattica quotidiana destinati a gruppi di docenti o consigli di classe/interclasse/intersezione, dipartimenti disciplinari, etc., oppure a supporto di singole e specifiche necessità formative, creazione di comunità di pratiche, incontri presso altre scuole per lo scambio di esperienze, etc.).

La tipologia di spesa ammissibile nella rendicontazione a costi reali è quella unicamente indicata nella nota prot. n. 91698 del 31 ottobre 2022, ovvero: spese per attività di formazione (sono ammissibili i compensi per formatori esperti, tutor didattico, figura per la gestione delle iscrizioni sulla piattaforma Scuola Futura, debitamente comprovate da documenti relativi alla selezione del personale, lettere di incarico, time sheet con evidenza delle ore prestate, eventuali altri servizi necessari per l’erogazione della formazione).

Le attività retribuite al personale scolastico interno devono essere svolte al di fuori dell’orario di servizio, prestate unicamente per lo svolgimento delle azioni strettamente connesse ed essenziali per la realizzazione del progetto finanziato, funzionalmente vincolate all’effettivo raggiungimento di target e milestone di progetto.

Le istituzioni scolastiche dovranno utilizzare, per la diffusione dei percorsi formativi e per la gestione delle iscrizioni da parte del personale scolastico interno, la piattaforma disponibile all’indirizzo https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it, secondo le modalità definite nell’apposita guida operativa, riportata in allegato.

Trasmissione del codice unico di progetto (CUP) e invio del progetto per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

Linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR.

Al fine di poter procedere all’assegnazione delle risorse, è necessario che ciascuna istituzione scolastica trasmetta all’Unità di missione per il PNRR, tramite la piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti”, sia il Codice CUP sia il relativo progetto entro le ore 13.00 del 15 novembre 2022.

Modalità di accesso alla piattaforma e istruzioni di compilazione

I Dirigenti scolastici e i Direttori dei servizi generali e amministrativi possono accedere all’area riservata della piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti” dal portale https://pnrr.istruzione.it/ o dall’area riservata del Ministero dell’Istruzione (nel menu “Tutti i servizi”, cliccare su “Futura PNRR – Gestione progetti”). Nella sezione “Progettazione”, è necessario selezionare l’avviso/decreto “Animatori digitali”, che consente la visualizzazione delle sezioni da completare (in parte precompilate dal sistema – sezione 2, 3, 4, 5) e procedere:

•  alla generazione ed inserimento del codice CUP utilizzando il codice del seguente template 2210006
  • all’inserimento degli estremi del legale rappresentante (Dirigente Scolastico) e del referente di progetto (indicare l’animatore digitale della scuola),
  • alla selezione con un segno di spunta la dichiarazione obbligatoria,
  • alla firma digitale del progetto da parte del Dirigente scolastico (sia direttamente utilizzando lecredenziali di firma su SIDI del DS sia utilizzando un altro sistema di firma digitale) al caricamento e all’inoltro all’Amministrazione.

Link alla Nota sulla pagina dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana