Future Labs

L’iniziativa del Piano nazionale per la scuola digitale, denominata “Future Labs”, si inserisce all’interno dell’Azione #25 PNSD per la formazione in servizio del personale scolastico sulla transizione digitale della scuola.

Avviata nel 2018, l’iniziativa ha consentito la realizzazione di 28 poli in tutte le regioni italiane per la formazione alla didattica digitale di tipo esperienziale e lo svolgimento di percorsi formativi continui, all’interno di istituzioni scolastiche individuate dagli Uffici scolastici regionali.

Il progetto ha previsto l’allestimento, secondo il modello delle future classroom, di ambienti formativi innovativi per robotica, realtà aumentata, 3d, tinkering, fablab e making, che vengono utilizzati per la formazione dei docenti.

I “Future labs” gestiscono un programma di formazione dei docenti sulle tecnologie digitali per la didattica nel biennio 2020-2022, anche in raccordo con le équipe formative territoriali.

Future Labs

I Future Labs in Toscana:

Future Labs Firenze

Future Labs ISIS Valdarno