SELFIE per le Scuole

2 Dicembre 2022

SELFIE per le Scuole

La tua scuola sta utilizzando al meglio le tecnologie digitali per la didattica e l’apprendimento?

SELFIE è uno strumento gratuito, personalizzabile e di facile utilizzo che aiuta le scuole a valutare la propria situazione in relazione all’apprendimento nell’era digitale.

SELFIE raccoglie le opinioni in forma anonima sull’uso della tecnologia di:

• studenti;
  • insegnanti;
  • dirigenti scolastici.

Le domande rivolte ai dirigenti scolastici riguardano principalmente le strategie e le prassi applicate nella scuola in relazione all’uso delle tecnologie digitali. Le domande rivolte agli insegnanti mirano soprattutto ad individuare le prassi relative alla didattica, mentre le domande destinate agli studenti riguardano le loro esperienze e prassi di apprendimento in relazione all’uso delle tecnologie digitali.

Richiede 20’ circa

Restituisce un’istantanea dei punti forti e deboli della scuola in relazione all’uso della tecnologia. Si tratta di uno strumento di auto diagnostica raccomandato dal Piano Scuola 4.0 «che può accompagnare la fase iniziale di mappatura delle aree da migliorare per favorire l’educazione digitale nella scuola» (p. 25).

Se ripetuto periodicamente, SELFIE restituisce la comparazione tra i vari momenti di somministrazione, consentendo di valutare l’efficacia delle azioni intraprese dall’istituzione scolastica.

SELFIE è stato sviluppato dalla Commissione europea insieme a un gruppo di esperti e operatori del settore dell’istruzione provenienti da paesi europei.

Per saperne di più e per iniziare la rilevazione

13 Ottobre 2023, 07:35