• Liceo Musicale “Niccolini-Palli” – Livorno: “Frequenze”, seconda edizione:
  • Concerto di Natale dell’IC Griselli, Montescudaio (PI):

• Concerto di Natale dell’IC San Bernardino da Siena:
  • Concerti di Natale dell’IC Ungaretti, Lucca:
  • Concerti di Natale dell’IC Montignoso, Massa:
  • Concerti di Natale dell’IC Staffetti, Massa:
  • Concerto di Natale del Liceo Musicale “Niccolini – Palli”, Livorno:
  • Concerto di Natale del Liceo Musicale “Piccolomini”, Siena:

• Concerto di Natale del Liceo Musicale Alberti-Dante, Firenze:
  • Concerto di Natale dell’Ensemble vocale del Liceo Musicale “Passaglia” – Lucca:

• Eventi natalizi organizzati dall’IC Camaiore 1:

1. OPEN NATALE – 15 DICEMBRE 2023 ORE 09:00

L’evento “Open Natale”, che si terrà il prossimo 15 dicembre 2023 presso il piazzale del plesso “E. Pistelli”, con inizio alle ore 9:00. Questa giornata speciale rappresenta un’opportunità straordinaria per immergersi nel cuore della nostra scuola e celebrare insieme il periodo natalizio. Le famiglie di Camaiore potranno scoprire tutto ciò che l’I.C. Camaiore 1 ha da offrire, in una giornata all’insegna delle straordinarie esibizioni dei nostri talentuosi studenti. Con il supporto prezioso di AlsoEventi e la presentazione straordinaria del giornalista Andrea Montaresi, la nostra scuola si apre alle emozioni del territorio, offrendo una mattinata allegra e coinvolgente. Sarà un momento ricco di musica, spettacoli e tanto intrattenimento per tutte le età. In questa straordinaria occasione, avremo anche il piacere di celebrare il vincitore della prima edizione del Premio Letterario “Giovani in campo”, nato da un’idea brillante proposta dal Sig. Arnaldo Romboni e realizzato con il patrocinio del Comune di Camaiore. Non mancheranno emozionanti intermezzi musicali offerti dai nostri alunni che frequentano i percorsi musicali della scuola secondaria di primo grado.

2. CONCERTO DI NATALE DELL’ORCHESTRA DELL’IC CAMAIORE 1 – 20 dicembre 2023 ore 18,30

Anche quest’anno la consueta iniziativa del nostro istituto per immergersi nell’atmosfera natalizia si svolgerà al Teatro San Michele Pianore il 20 dicembre 2023, alle ore 18:30, con la magia della musica offerta dall’Orchestra composta dagli straordinari talenti dei percorsi ad indirizzo musicale della nostra scuola. Le incantevoli melodie natalizie saranno interpretate dai nostri alunni che, con passione e impegno, daranno vita ad un evento unico nel suo genere. Un concerto emozionante, ricco di melodie natalizie e di energia contagiosa, che porterà gioia e spirito festoso a tutti i presenti.

3. LA CLASSE DI FLAUTO DEL CAMAIORE 1 IN CONCERTO – CHIESA DI S. MARIA FORIS PORTAM 21 DICEMBRE 2021

Le talentuose alunne della nostra classe di flauto fanno parte dell’Orchestra dei Flauti di Lucca. Questa esperienza musicale coinvolge il Liceo Musicale di Lucca e altri istituti comprensivi, permettendo alle nostre ragazze di esibirsi in un grande ensemble composto da oltre 50 musicisti. Il repertorio, appositamente scritto per tutta la famiglia del flauto traverso, spazia dagli affascinanti suoni del flauto basso all’incantevole ottavino. Questa straordinaria opportunità musicale sta arricchendo le nostre alunne in un viaggio unico nel mondo della musica.

• “Nuovo Umanesimo e creatività nel DLGS 60/17”, a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Giovedì 9 marzo ore 15.15, Dipartimento arti – D6 Pad. Spadolini, Piano Attico

Relatori

• Ernesto Pellecchia, Direttore Generale USR Toscana
  • Rosa Maria Di Giorgi, Presidente AFAM “Luigi Cherubini” e Presidente ISIA design
  • Anna Conticello, Projet Manager Ufficio Cultura Desk Italia Europa Creativa
  • Giuseppe Tavanti, coordinatore “Piano Triennale delle Arti”, USR Toscana
  • Lorenzo Pierazzi, coordinatore “Piano Regionale Cinema e Immagini per la scuola” dell’USR Toscana
  • Interventi musicali a cura del quartetto di saxofoni del Liceo Musicale “Passaglia” di Lucca, coordinato dal prof. Mattia Mazzola.

Informazioni e iscrizioni

IC Cesalpino – Arezzo: Emoticon, la Musica delle Emozioni

IC Griselli – Montescudaio (PI): Griselli in festa

IIS “Alberti – Dante” – Firenze – Gli uccelli di Aristofane