Investimento 2.1 – Formazione personale scolastico

Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico – PNRRMissione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1

Questa linea di investimento vuole promuovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale, indispensabili per migliorare gli apprendimenti e accelerare l’innovazione del sistema scolastico. In dettaglio si prevedono:

• lo sviluppo di un polo nazionale italiano sull’educazione digitale per la formazione di docenti e personale scolastico;
  • la creazione di una rete integrata di poli formativi territoriali;
  • l’attivazione di un catalogo di circa 20.000 corsi di formazione in tutte le discipline del curricolo scolastico;
  • la realizzazione di una piattaforma sui contenuti dell’educazione digitale e di metodologie didattiche innovative ad uso di docenti, studenti e famiglie;
  • la realizzazione di “Patti per l’educazione digitale e le competenze per il futuro” inclusivi e sostenibili.

Scuola Futura  è la piattaforma per la formazione del personale scolastico, sulla quale sono attivi oltre mille percorsi formativi.

Avvisi:

Azioni di coinvolgimento degli Animatori Digitali

Argomenti

Azioni di coinvolgimento degli Animatori Digitali: trasmissione del codice unico di progetto (CUP) e invio del progetto per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024 – scadenza 15/11/2022

-Avviso pubblico prot. n. 84750 per poli di formazione alla transizione digitale del personale scolastico – scadenza 26/10/2022

L’avviso prot. n. 84750 del 10 ottobre 2022 si inserisce nell’ambito dei progetti in essere della linea di investimento del PNRR “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziata dall’Unione europea – Next Generation EU. La dotazione complessiva di risorse dell’avviso è pari a 20 milioni di euro.

L’avviso, pubblicato in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, intende promuovere la costituzione di poli territoriali di scuole per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, erogati con modalità e strumenti innovativi in favore del personale scolastico.

La finalità dell’avviso è la realizzazione di percorsi formativi innovativi per il personale scolastico, attraverso l’individuazione di scuole polo territoriali, atte a costituire un network integrato a livello nazionale. Le scuole in possesso dei requisiti previsti dall’avviso possono presentare la propria candidatura a partire dalle ore 13 del 12 ottobre 2022 ed entro le ore 13 del 26 ottobre 2022.

Link alle note dedicate all’avviso n.84750 sul sito USR Toscana

Avviso pubblico prot. n. 84780 per progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale- scadenza 26/10/2022

L’avviso prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 si inserisce nell’ambito dei progetti in essere del PNRR, all’interno dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. La dotazione complessiva di risorse dell’avviso è pari a 20 milioni di euro.

L’avviso, pubblicato in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, intende potenziare le competenze digitali di insegnamento e apprendimento attraverso la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione delle azioni del PNRR, relative alla didattica digitale integrata e alla didattica innovativa nelle scuole.

La finalità dell’avviso è la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale, nonché per la diffusione delle azioni del PNRR e della didattica digitale integrata nelle scuole. Le scuole in possesso dei requisiti previsti dall’avviso possono presentare la propria candidatura a partire dalle ore 13 del 12 ottobre 2022 ed entro le ore 13 del 26 ottobre 2022.

Link alle note dedicate all’avviso n.84780 sul sito USR Toscana