FIRST® LEGO® League Challenge 2023-24. Tutte toscane le squadre qualificate alla gara nazionale

Sono quattro le squadre provenienti da scuole della toscana che parteciperanno alle gare nazionali della FFL Challenge che si svolgerà a Salerno il 13 e 14 marzo 2024

Infatti la squadra dei RANAKID composta dai ragazzi dell’IC Tozzi di Civitella Paganico ha vinto la gara regionale, diplomandosi “Campione” delle FFL regionali e accedendo di diritto alle gare nazionali.

Ma anche altre scuole si sono distinte nelle gare. Infatti le altre tre finaliste provengono tutte da scuole toscane. In particolare andranno a Salerno anche le squadre FLL 151 – Attenti al lupo e FLL 156 Viva il lupo dell’IC di Montelupo Fiorentino (FI) e la FLL 85 – LEO-LEAGUE dell’ IC Lastra a Signa (FI)
Compimenti vivissimi a tutti i ragazzi e ai loro docenti!

FIRST® LEGO® League Challenge 2023-24. A Firenze il 17 febbraio 2024 le gare interregionali

Si svolgeranno Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 9.00 presso il Centro Didattico Morgagni di UNIFI (Viale Morgagni, 44 Firenze) le gare interregionali della famosa competizione internazionale di robotica e scienza FFL: una giornata intensa per misurarsi con le sfide della tecnologia e della scienza, attraverso attività di gioco e di formazione, ma anche un’occasione per proiettarsi verso il futuro all’università.

Quest’anno la sfida denominata “MASTERPIECE Challenge”℠ . Luci, motore, STEAM! Scienze, tecnologia, ingegneria, arti e matematica (STEAM) ispirano grandi idee, azioni audaci – e creatività. Le nostre competenze ci permettono di creare performance artistiche ed esperienze che ci uniscono, ci intrattengono e ci spronano.

Le squadre che si affrontano nella FIRST® LEGO® League quest’anno punteranno i riflettori sul ruolo che le discipline STEM giocano nelle arti, consentendo ai giovani di progettare e costruire un mondo di infinite possibilità.

I migliori team avranno la possibilità di disputare le gare nazionali che si terranno a Salerno il 16 e 17 marzo 2024, organizzate dal partner nazionale Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Tra le squadre che parteciperanno saranno presenti diversi ragazzi provenienti da varie scuole della Toscana come gli istituti IC Giuseppe Giusti dell’isola d’Elba (LI), IC Masaccio di San Giovanni Valdarno (AR), IC Baccio da Montelupo e IC Lastra a Signa (FI), IC Tozzi di Civitella Paganico (GR), IC Ferrucci di Larciano e IC Berni di Lamporecchio (PT), IC Filippino Lippi di Prato e anche due squadre dell’IIS Ferraris-Brunelleschi di Empoli.

La manifestazione, che si apre alle 9.00 con chiusura prevista alle 16.00, è aperta a tutti e tutte le scuole e in particolare i docenti sono invitati a partecipare. I referenti dell’Università sono a disposizione e potranno fornire informazioni, supporto e chiarimenti necessari per favorire la formazione e la partecipazione di nuove classi/scuole alle prossime edizioni di questa importante e stimolante manifestazione.

Il momento migliore per la visita è nei momenti clou dell’evento, quindi tra le 10.00 e le 12.00 oppure tra le 14.00 e le 16.00. Per l’occasione l’Università ha pensato di organizzare delle specie di tour guidati per poter vedere anche il “dietro le quinte” dell’evento e far vedere più da vicino i vari step: sicuramente ci sarà anche modo di conoscere le squadre partecipanti e scambiare due chiacchiere con loro.

Potrebbe essere molto interessante per gli insegnanti entrare in contatto con altri docenti che si dedicano ad essere i coach di questi gruppi di ragazze e ragazzi e sentire la loro esperienza sia umana che professionale.
Per partecipare ai tour è richiesta una comunicazione via mail al referente dell’evento: ing. Michele Basso michele.basso@unifi.it

Robocup Junior Academy – edizione 2024 gare regionali

Il Polo Tecnologico Manetti Porciatti, in accordo con la rappresentanza regionale di RoboCup jr. Academy, indice le gare territoriali di robotica che si terranno a Grosseto nella data del 2 marzo 2024. Tali gare rappresentano la fase di qualificazione alle gare nazionali che si svolgeranno a Verbania nella settimana 10-13 aprile 2024.
Le gare nazionali a loro volta sono valevoli per i campionati europei e per i campionati mondiali .

Possono iscriversi alle gare territoriali per la Toscana tutti gli Istituti di Istruzione di I e II grado, statali e paritari.
Sulla base degli accordi presi a livello nazionale, per le scuole statali e paritarie, possono partecipare alle gare U14 squadre composte da allievi che siano iscritti alla scuola secondaria di I grado anche con età superiore a 14 anni. Possono, altresì, partecipare alle gare U19 le squadre composte anche da allievi che siano iscritti alla scuola secondaria di II grado con età superiore a 19 anni.
Tale deroga non sarà ammessa alle gare europee e mondiali in quanto l’obbligo di 14 anni e 19 anni compiuti sarà vincolante per le gare europee e mondiali.

Non è previsto un numero massimo di squadre da iscrivere alle gare territoriali.
Ogni scuola può iscrivere il numero di squadre che riterrà opportuno per ogni specialità. Gli studenti che lo vorranno, potranno partecipare a più specialità.
Sulla base degli accordi, alle gare nazionali ciascuna istituzione scolastica potrà partecipare con un numero massimo di 2 squadre per ogni specialità.
In caso di eventuali rinunce di una o più squadre ammesse alle gare nazionali, si scorrerà la classifica.

Per iscriversi alle gare regionali ed alle gare nazionali occorre seguire il bando pubblicato nel sito
http://robocupjracademy.it/ (GARA NAZIONALE).

L’iscrizione avviene on line sul sito indicato, e sarà svolta dal responsabile della squadra, docente
accompagnatore o equivalente
. L’iscrizione è già attiva e termina il 4 febbraio 2024

Per dettagli e info visionare la nota allegata in fondo a questa pagina WEB

Maker Faire Rome 20-22 ottobre 2023

Anche quest’anno, l’IIS Sarrocchi di Siena parteciperà all’undicesima edizione dell’ importante manifestazione europea MAKER FAIRE ROME https://makerfairerome.eu/it/ che si svolgerà a Roma dal 20 al 22 ottobre 2023.

L’istituto sarà presente con il progetto EROGATORE MANGIMI SOLIDI E LIQUIDI PER VOLATILI visibile al link https://makerfairerome.eu/it/espositori/?edition=2023&exhibit=2320257

e il progetto di una SEDIA A ROTELLE ELETTRICA PER TETRAPLEGICI pilotata con il movimento della testa illustrato al link https://makerfairerome.eu/it/espositori/?edition=2023&exhibit=2320609

Complimenti ancora a tutti i ragazzi e ai loro docenti.

RoboGame2023

12 giugno 2023

Si è svolta “RoboGame2023”, organizzata dal Dipartimento di Elettronica e Robotica dell’I.T.I.S. “G. Galilei” di LIvorno. La competizione ha visto la partecipazione di quasi 60 squadre di studenti interni e di vari istituti e scuole toscane.

Qui sotto la pagina della manifestazione:

https://www.galileilivorno.edu.it/portale/index.php/it/offerta-formativa/triennio-di-specializzazione/elettronica-e-robotica/robogame

Il video della manifestazione è stato cortesemente fornito da un alunno della scuola ed è visibile al link

https://drive.google.com/file/d/12zEpJeqa6ADGL-8L5eHFTi-Uxh9kFAjK/view

FIRST® LEGO® League Challenge. Due squadre toscane alle finali nazionali

26 Febbraio 2023

Passano la qualificazione e accedono alle gare nazionali della First Lego League che si svolgeranno il 11 e 12 marzo a Pescara,  le squadre provenienti dall’IC Don Milani di Prato e dall’IC di Montelupo Fiorentino.

La squadra “Viva il Lupo” composto da ragazzi della scuola di I grado del comprensivo di Montelupo è risultata Campione della manifestazione, raggiungendo il punteggio più alto nelle tre aree della competizione: Gara Robotica, Progetto Innovativo e Core Values.

Secondi classificati i ragazzi del Don Milani di Prato.

Grande è stata la partecipazione anche quest’anno a questo evento che ha visto sfidarsi e giocare  più di 1000 ragazzi provenienti da varie scuole della Toscana e dell’Emilia Romagna.

FIRST® LEGO® League Challenge 2022-23. A Firenze il 25 febbraio 2023 le gare interregionali

26 Gennaio 2023

Ci saranno i tecnici e gli ingegneri di domani tra i circa duecento giovanissimi, di età dai 9 ai 16 anni, attesi alla selezione interregionale della FIRST® LEGO® League, organizzata dalla Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze.

Le gare si svolgeranno Sabato 25 febbraio alle ore 9.00 presso il Centro Didattico Morgagni ( Viale Morgagni, 44 Firenze): una giornata intensa per misurarsi con le sfide della tecnologia e della scienza, attraverso attività di gioco e di formazione, ma anche un’occasione per proiettarsi verso il futuro all’università.

FIRST® LEGO® League Challenge è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, costruiti con mattoncini e kit della LEGO®, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.

La sfida è uguale in tutto il mondo. Per l’Italia, le qualificazioni partono da una fase di qualificazioni regionali per proseguire in quella nazionale che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali.

Ogni gara annuale è basata su temi differenti. Quest’anno nella sfida denominata “SUPERPOWERED℠ le squadre che si affrontano nella FIRST® LEGO® League cercheranno di capire da dove proviene l’energia e come è distribuita, conservata, utilizzata. E poi – applicando la loro creatività “superpotente” – potranno lavorare insieme per trovare soluzioni innovative e migliorare l’impiego che in futuro si farà dell’energia.

I migliori tre team avranno la possibilità di disputare le gare nazionali che si terranno a Piacenza l’11 e 12 marzo 2023, organizzate dal partner nazionale Fondazione Museo Civico di Rovereto e Artù Onlus.

Tra le squadre che parteciperanno saranno presenti anche diverse scuole della Toscana, in particolare istituti comprensivi dalle province di Firenze, Prato, Grosseto, Pisa e dall’Isola d’Elba.

Robocup Junior Academy 2022-23

Gennaio 2023

Per l’anno 2023 le gare nazionali si terranno in presenza (come nell’edizione del 2019 svoltasi a San Giovanni Valdarno) a Vicenza organizzate dall’ITIS A. Rossi ed avranno luogo dal 16 al 19 aprile 2023. Le gare avranno luogo nel Palazzetto del basket di Vicenza (tutte le gare escluso l’On stage che avrà luogo nel teatro dell’Itis Rossi); attiguo al palazzetto c’è il Pattinodromo dove saranno collocate le squadre ed i relativi tavoli per l’allestimento e la programmazione dei robot. (referente il prof. Stefano Andriolo).

La sede delle gare regionali per la categoria Rescue line per la Toscana sarà l’IC Grosseto 3 che si occuperà dell’organizzazione insieme all’IIS Marcetti-Porciatti di Grosseto. La gara si svolgerà il 25 febbraio 2023 presso la sede scolastica dell’IC Grosseto 3 in Via Sicilia n.16 a Grosseto (referente il prof. Gavino Acierno)

Nel sito http://robocupjunioracademy.it/ si possono trovare i regolamenti 2023 per le discipline previste per le gare sia regionali che nazionali, il bando per le iscrizioni con le indicazioni degli istituti scolastici referenti per le reti regionali (per la Toscana è l’ISIS VALDARNO di San Giovanni Valdarno (AR).

Le iscrizioni sono aperte dalle ore 0.00 dal 23 dicembre 2022 alle 24.00 del 4 febbraio 2023.
Le squadre dovranno essere iscritte nell’apposito Form che nel sito RCJ trovate su Iscrizioni gare regionali 2023

.

Campionati di Robotica 2022/2023: Arts and Cultures – La robotica al servizio del patrimonio culturale

6 Dicembre 2022


La Scuola di Robotica di Genova organizza la settima edizione dei Campionati Nazionali di Robotica;
competizione inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2022-2023.
I campionati, rivolti agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di secondo grado, statale e
paritaria in Italia e all’estero, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e
formative della robotica, prevedono due fasi di selezione: Semifinali online per la selezione dei migliori 30
team e Finale in presenza per la selezione dei vincitori.
Il docente referente dell’Istituzione scolastica, che intende partecipare ai Campionati nazionali di Robotica,
dovrà effettuare la registrazione sulla piattaforma dedicata ai Campionati entro il 16 Gennaio 2023 tramite
il sito: www.campionatidirobotica.it

In fondo alla pagina la circolare e il regolamento

Offerte formative AS 2022-23

Ottobre 2022

Come polo formativo STEAM nell’ambito del progetto di formazione Scuola Futura del Ministero, l’ Istituto Tecnico Industriale Statale “Galileo Galilei di Livorno organizza per l’AS 2022-23 vari corsi di robotica e coding

L’elenco completo è disponibile su https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/Polo-STEAM-Livorno

Tra questi evidenziamo:

Corso A2 “Robotica educativa con Lego EV3”
Docente: MASSIMILIANO SARTOR
Dal 4/11 al 2/12/22
Iscrizione su piattaforma Scuola Futura

Corso B1 “Robotica educativa con Lego EV3”
Docente: MASSIMILIANO SARTOR
Dal 7/11 al 5/12/22
Iscrizione su piattaforma Scuola Futura

Corso A2 “Robotica educativa con schede a microcontrollore”
Docente: GABRIELE VOLPI
Dal 17/11 al 16/12/22
Iscrizione su piattaforma Scuola Futura

Corso B1 “Robotica educativa per la scuola media”
Docente: NICCOLAI RICCARDO
Dal 13/1 al 10/2/23
Iscrizione su piattaforma Scuola Futura

Corso A2 “Robotica educativa per la Scuola Primaria”
Docente: GABRIELE VOLPI
Dal 30/1 al 3/4/23
Iscrizione su piattaforma Scuola Futura

Corso B1 “Robotica educativa per la scuola primaria”
Docente: NICCOLAI RICCARDO
Dal 17/2 al 17/3/23
Iscrizione su piattaforma Scuola Futura

Corso A2 “Coding skills e robotica educativa per l’infanzia”
Docente: NICCOLAI RICCARDO
Dal 21/2 al 21/3/23
Iscrizione su piattaforma Scuola Futura

Corso A2 “Robotica educativa con schede a microcontrollore”
Docente: GABRIELE VOLPI
Dal 24/2 al 31/3/23
Iscrizione su piattaforma Scuola Futura

Corso A2 “Robotica educativa per le Medie”
Docente: GABRIELE VOLPI
Dal 13/3 al 17/4/23
Iscrizione su piattaforma Scuola Futura

Manifestazione europea MAKER FAIRE ROME – 7-9 ottobre 2022

Alla importante manifestazione europea MAKER FAIRE ROME (https://makerfairerome.eu/it/) che si è svolta dal 7 al 9 ottobre 2022 a Roma, sarà presente anche una scuola toscana. L’IIS Sarrocchi di Siena è stato selezionato tra le pochissime scuole italiane che presenteranno i loro progetti e soluzioni innovative nell’ambito della scienza, della tecnologia e dei servizi.  Il progetto visibile al link https://makerfairerome.eu/en/exhibitors/?edition=2022&exhibit=2220400 è stato realizzato dagli studenti di elettronica e robotica nell’anno scolastico 2021-2022 ed esposto al GAZOMETRO di Roma nei giorni della mostra.

Grande interesse hanno suscitato le applicazioni che posso nascere dal prototipo di sedia a rotelle elettrica modificata come si vede dalle foto.

Qui il servizio fatto su Radio Siena TV

Qui invece il servizio sul TG3 Toscana

APP Miciobot

Marzo 2022

Nel febbraio scorso l’ufficio scolastico della Toscana e la rete Robotoscana hanno proposto una sessione di formazione per tutti i docenti di scuola primaria e dell’infanzia interessati sulla nuova APP MicioBOT.
Si tratta di un’applicazione gratuita sviluppata da alcuni docenti dell’ITI Galilei di Livorno che funziona su tutti i computer e LIM senza installazione.

La app consente di lavorare con il CODING in modo interdisciplinare nella scuola Primaria e dell’Infanzia sia in presenza che in DaD perché non richiede
l’uso di robot fisici. La app ha tre scenari per la matematica, tre per lo storytelling, uno per la sillabazione, uno per l’educazione stradale, e altre funzionalità per rendere la didattica innovativa e coinvolgente.

Qui potete vedere la clip del webinar

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

15 Aprile 2024, 12:49