Polo Transizione Digitale: Lucca LUIS01200

Avviate le attività del polo formativo di Lucca per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale del personale scolastico (LUIS01200). Per iscriversi a ciascun corso è necessario accedere alla piattaforma online di formazione del personale scolastico Scuola Futura utilizzando il proprio sistema di accesso con identità digitale (SPID, CIE, eIDAS).
Per individuare il corso, una volta effettuata l’autenticazione nella piattaforma, fare clic sulla voce di menu in alto “TUTTI I PERCORSI” e, nel campo di ricerca “Cerca per”, scrivere il titolo del corso oppure l’ID del percorso. Si ricorda che è possibile iscriversi solo a corsi riservati a docenti della propria tipologia di scuola.

Per visualizzare i percorsi di tutti e sei i poli toscani per la transizione digitale basta consultare il link apposito: https://www.scuolafutura.toscana.it/home/percorsi-formativi-scuole-polo-per-la-formazione/

Metodologie didattiche innovative & transmedia learning

Formatore: CARLOTTA PIZZI

Descrizione: Webinar tematico con lezioni sincrone e attività di gruppo e coaching online che prevede la sperimentazione di metodologie didattiche innovative e la realizzazione di contenuti didattici inerenti la metodologia del digital e transmedia learning.
La narrazione digitale si è evoluta e intrecciata sempre più alla dimensione dell’apprendimento attivo. Gli strumenti online sono diventati sempre più intuitivi e inclusivi, permettendo un alto livello di coinvolgimento da parte degli studenti nella la creazione di contenuti originali e interattivi, destinati a rendere l’apprendimento un percorso basato sull’utilizzo critico delle nozioni, l’interdisciplinarietà delle materie e lo sviluppo di competenze trasversali. L’intreccio tra digital storytelling e applicazioni basate sui principi del Game Based Learning favoriscono l’ingaggio e il senso di autoefficacia, nonché una maggiore motivazione, poiché l’apprendimento diventa anche occasione di sperimentare emozioni positive, di favorire una competizione costruttiva basata sul concetto di sfida e di uso consapevole dell’errore, di sviluppare competenze sociali e organizzative.
Il percorso prevede l’utilizzo di diversi strumenti di valutazione (SELFIEforTEACHERS test,
Test tematico, Test metacognitivo, Customer satisfaction) e al termine, con almeno il 70% di presenze, il rilascio di un attestato corredato da un open badge DigCompEdu basic.

ID percorso: 124211
Durata: 20 ore