PNSD, al via la consultazione pubblica
Data:
18 Maggio 2023
Piano Nazionale Scuola Digitale, fino al prossimo 15 giugno consultazione pubblica
su ParteciPA.gov.it,
La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale (DGEFID) del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere pareri e contributi sul rinnovo del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). L’obiettivo è semplificare le linee di azione, aggiornare i contenuti e promuovere l’innovazione e la sostenibilità nel settore dell’istruzione, configurare l’innovazione come un processo aperto, condiviso e in continua evoluzione. La consultazione si svolgerà fino al 15 giugno sul portale governativo ParteciPA.gov.it.
L’aggiornamento del PNSD fa parte del percorso di innovazione e miglioramento del sistema scolastico, supportando le scuole e gli insegnanti nella transizione verde e digitale. L’obiettivo è definire una strategia di innovazione che migliori l’esperienza didattica, le competenze degli studenti e i risultati di apprendimento, favorendo il successo formativo.
La consultazione pubblica sulla piattaforma ParteciPa consentirà a tutti i cittadini di collaborare alla realizzazione del nuovo PNSD come uno strumento costruito collettivamente.
Sono stati pubblicati due documenti sulla piattaforma: il Rapporto del Comitato tecnico-scientifico “Verso il nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale: principi ispiratori e proposte” e la rappresentazione della struttura del Piano.
Tutti i cittadini possono partecipare, ma sono particolarmente invitati i docenti, i genitori, i dirigenti scolastici e il personale amministrativo e tecnico della scuola. La partecipazione è possibile fino al 15 giugno 2023.
Link utili:
Link alla notizia sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito:
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/piano-nazionale-scuola-digitale-al-via-la-consultazione-pubblica
Link al sito ufficiale del PNSD:
Ultimo aggiornamento
12 Ottobre 2023, 22:02