Impariamo nel Metaverso

Data:
20 Febbraio 2023

Il corso si propone di avviare i docenti all’utilizzo in classe della metodologia attiva della Realtà Virtuale, sfruttando le potenzialità di specifici strumenti digitali per migliorare l’apprendimento.
La metodologia adottata nel corso sarà quella del “Learning by doing”, cioè i corsisti acquisiranno competenze digitali tramite la messa in pratica delle conoscenze acquisite durante il corso.

Tipologia: blended 

Luogo di Svolgimento: online e in presenza presso l’IIS “L. da Vinci-Fascetti” Via Contessa Matilde 74 Pisa  

Data di inizio: 14/2/2023 

Data di fine: 28/2/2023 

Calendario: 14/02/2023 ore 16:00-18:00 in sincrono; 28/2/2023 in presenza ore 16:00-18:00 

Numero di Ore Totali: 4 

Numero Posti disponibili: 20 

Iscrizioni
Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma online di formazione del personale scolastico Scuola Futura utilizzando il proprio sistema di accesso con identità digitale (SPID, CIE, eIDAS) dal 30/01/2023 fino al 10/02/2023.

Per individuare il corso, una volta effettuata l’autenticazione nella piattaforma, fare clic sulla voce di menu in alto “TUTTI I PERCORSI” e, nel campo di ricerca “Cerca per”, scrivere il titolo del corso oppure il codice identificativo 104228.

Attenzione: è possibile iscriversi solo a corsi riservati a docenti del proprio ordine di scuola. Per maggiori informazioni sull’utilizzo della piattaforma Scuola Futura è possibile consultare questa breve guida.

Descrizione: 

Il corso si propone di avviare i docenti all’utilizzo in classe della metodologia attiva della Realtà Virtuale, sfruttando le potenzialità di specifiche piattaforme virtuali open source per rendere l’insegnamento-apprendimento più motivante a coinvolgente. 

Metodologie: Il percorso prevede una breve introduzione teorica, l’esplorazione di mondi virtuali e la descrizione delle principali caratteristiche e delle impostazioni delle due piattaforme virtuali utilizzate. Il coinvolgimento attivo dei corsisti avverrà in modo autonomo o a gruppi nell’attività in presenza per la progettazione e realizzazione di ambienti virtuali che saranno poi utilizzati nella propria attività didattica.  

La metodologia adottata nel corso sarà quella del “Learning by doing”, cioè i corsisti acquisiranno competenze digitali tramite la messa in pratica delle conoscenze apprese durante l’attività didattica svolta. 

Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti): 

  • acquisire i concetti di base relativi alla Realtà Virtuale e al Metaverso 
  • saper progettare attività didattiche efficaci, introducendo attività in realtà virtuale 
  • saper sfruttare le potenzialità di specifici strumenti digitali per motivare gli studenti e migliorare l’apprendimento 

Materiali che saranno forniti ai corsisti: 

I corsisti avranno a loro disposizione le presentazioni, fruibili in piattaforma e materiali di approfondimento sul tema del corso. 

Verrà inoltre fornita una scheda-modello comune, utile per la progettazione didattica. 

Regioni destinatarie della formazione: Regione Toscana 

Tipologia Scuola: Scuola primaria, Scuola secondaria di I e II grado, CPIA 

Macro argomento: Realtà Virtuale -Didattica digitale 

Destinatari: Docenti 

Area DigComp Edu: 

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale 

2. Pratiche di insegnamento e apprendimento 

3- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti 

Livello di ingresso: A2. Esploratore Base 

Struttura e Programma del corso: 

  1. Incontro n. 1: 2 ore in modalità sincrona. Introduzione al tema: VR e Metaverso. Descrizione e utilizzo di due piattaforme virtuali gratuite per la creazione di ambienti virtuali per realizzare una didattica innovativa ed un apprendimento attivo. Attività fruibile da tutte le discipline e da utilizzare nelle proprie lezioni nelle quali gli alunni potranno interagire in ambienti virtuali tra loro, con altri utenti e con oggetti. 
  1. Incontro n. 2: 2 ore in presenza. Attività in aula a cura dei corsisti supportata dai relatori per la realizzazione di ambienti virtuali autonomamente costruiti che saranno di impiegati sia per attività in classe, sia per la produzione cooperativa fra gli studenti, su tematiche di qualsiasi disciplina. Possibile utilizzo di visori di realtà virtuale per la fruizione degli ambienti creati. Considerazioni finali sui risultati conseguiti  

Relatori: Annalisa Di Pierro, Mario Bianchi 

Data inizio Iscrizioni: 30/1/2023  

Data fine Iscrizioni: 10/2/2023  

N.B. Il corso potrà attivarsi con un minimo di 15 iscritti e saranno accettati massimo 30 corsisti  

Ultimo aggiornamento

12 Ottobre 2023, 22:45