Il futuro è oggi – MOOC per l’orientamento

21 Maggio 2024

Il futuro è oggi – MOOC per l’orientamento

L’orientamento formativo permette allo studente di approfondire sia la conoscenza delle proprie capacità, competenze e attitudini sia la conoscenza del mondo che c’è fuori e dopo la scuola, non esclusivamente in termini di proposte educative ma anche in ambito lavorativo, sociale ed organizzativo. Con gli argomenti presentati si vogliono offrire ai docenti e di riflesso ai loro studenti delle scuole superiori, alcuni strumenti di base e di supporto per un corretto orientamento formativo, che consentano di orientare gli alunni verso la transizione digitale: conoscere gli strumenti digitali indispensabili al pieno godimento della cittadinanza, combattere il digital divide, saper migliorare le proprie competenze digitali, analizzare in modo critico quali aspettative coltivare per il futuro; conoscere strumenti ed opportunità, far nascere curiosità ed interesse per iniziare nel modo migliore il cammino da cittadini.
A disposizione in piattaforma documenti e materiali didattici creati ad hoc per facilitare la progettazione di attività didattiche, scommettendo sul protagonismo di studenti e studentesse.

Iscrizioni: obbligatoria dalla piattaforma Scuola Futura ID Percorso 253231

Il corso si articola in 6 MODULI da fruire nell’ordine preferito dal corsista:
1-DigComp: I tre framework europei per le competenze digitali. DigComp 2.2, DigCompedu, DigCompOrg.
2- Life Skills: le tre aree del LifeComp, con proposte di attività pratiche.
3- STEM A.I.Tech: l’importanza delle discipline STEM e l’evoluzione del mondo del lavoro basato sui nuovi strumenti “hi-tech” dotati di Intelligenza artificiale.
4- Guida per giovani cittadini europei: l’importanza di imparare le lingue straniere, opportunità di studio e lavoro nell’UE.
5- Organizzazioni internazionali: le competenze globali, per affrontare le sfide dell’Agenda 2030 nel mondo delle organizzazioni internazionali.
6- E-Portfolio: strumenti digitali per raccontarsi e realizzare il proprio “capolavoro”, suggerimenti e pratiche laboratoriali
Per ogni modulo sono stati predisposti i seguenti MATERIALI:
– slide di accompagnamento;
– strumenti digitali per l’orientamento
– sitografie tematiche.

Destinatari: Dirigenti scolastici, Docenti di scuola secondaria II grado e CPIA

Regioni destinatarie della formazione: INTERO TERRITORIO NAZIONALE

Attestato: per ottenere l’attestato, oltre alla visualizzazione dei materiali, sarà necessaria la fruizione dei moduli in asincrono, tramite la visione dei videoclip e la risoluzione dei relativi quiz.

Formatori: RICCARDO BARDERI, SIMONE GORELLI, ANNA MARSILI, PAOLA PANICUCCI, MARTA SANZ MANZANEDO, GIOVANNI SILVESTRO

MOOC i Il futuro è oggi - Locandina
MOOC i Il futuro è oggi – Locandina