Lingue classiche alla prova del digitale: dalla realtà aumentata al metaverso

17 Maggio 2023

Lingue classiche alla prova del digitale: dalla realtà aumentata al metaverso

L’Équipe Formativa Territoriale per la Toscana , insieme all’Équipe Formativa Territoriale per il Lazio, ha attivato un nuovo percorso formativo sulla didattica delle lingue classiche dal titolo “Lingue classiche alla prova del digitale: dalla realtà aumentata al metaverso”.

In considerazione del riscontro positivo ricevuto nella prima proposta, il corso sarà aggiunta al catalogo di altre poli équipe regionali presenti sulla piattaforma Scuola Futura. I partecipanti avranno quindi l’opportunità di confrontarsi con docenti di lingue classiche di numeroseregioni italiane.

Nel corso, proveremo insieme ad arricchire e rendere più coinvolgente l’apprendimento del Latino e del Greco, migliorando allo stesso tempo la competenza digitale nostra e dei nostri studenti. Sfruttando le risorse che la rete ci offre impareremo insieme a progettare interventi didattici con il digitale e realizzando percorsi immersivi ed innovativi finalizzati allo studio del Latino e del Greco.
Nello specifico definiremo i concetti di AR, VR e Metaverso e sperimenteremo la creazione e la gestione di ambienti di realtà aumentata e virtuale (Metaverso)
Il corso è curato da relatori dell’ Equipe Formativa della Toscana, Anna Marsili e Paola Panicucci, e dell’Equipe Formativa del Lazio, Gaetano Affuso.

Al Link la scheda e tutte le info per l’iscrizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/lingue-classiche-alla-prova-del-digitale-dalla-realt%C3%A0-aumentata-al-metaverso1

22 Dicembre 2023, 11:51