Lo storytelling declinato: video, linee del tempo, ed altro ancora! 

Data:
20 Febbraio 2023

Il corso si propone di avviare i docenti all’utilizzo in classe di una fra le più quotate metodologie di questi ultimi tempi, il Digital Storytelling, che favorisce la motivazione e la partecipazione attiva degli studenti. 

Si proporranno specifici strumenti digitali, utili a migliorare l’apprendimento nell’ottica di sfruttare le potenzialità degli ambienti ibridi, così come previsto nel piano Scuola 4.0. 

Metodologie: Il percorso prevede una breve introduzione teorica e l’approfondimento di alcuni strumenti, utili alla realizzazione di prodotti digitali narrativi. Poi i corsisti prenderanno visione del modello di progettazione e saranno accompagnati nella realizzazione di interventi in aula, basati sulla metodologia oggetto del corso.  

Durante i momenti di progettazione e implementazione i corsisti potranno sempre fare riferimento ai tutor, tramite un forum dedicato. 

Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti):   

• saper progettare attività didattiche efficaci, introducendo nella propria prassi quotidiana attività di storytelling digitale; 

• saper sfruttare le potenzialità di specifici strumenti digitali open source per motivare e far partecipare gli studenti in modo attivo alla costruzione del loro apprendimento. 

Struttura e Programma del corso:  

  1. Introduzione al tema (20/3/2023, ore 10:30-12:30): 2 ore, in presenza, in cui il corsista avrà la possibilità di conoscere la metodologia e le sue innumerevoli declinazioni e conoscere/sperimentare alcuni strumenti digitali. 
  1. Esperienza pratica in aula: 3 ore online in asincrono  

Ogni corsista potrà sperimentare gli strumenti digitali all’interno della sua classe. Tramite un forum dedicato, sulla piattaforma Scuola Futura, si guideranno i corsisti  a stilare una propria scheda di progettazione per poi sperimentarla in aula. 

  1. Documentazione e condivisione: 1 ora online in asincrono 

Condivisione su piattaforma della scheda di progettazione e documentazione dell’attività creata dal corsista (foto, video, link rispettando la privacy) affinché sia condivisa con gli altri corsisti, nell’ottica della creazione di un piccolo database. 

  1. Restituzione e confronto finale (03/04/2023, ore 18-19): 1 ora online sincrono 

Incontro finale di restituzione e discussione sui lavori svolti dai corsisti. 

Ultimo aggiornamento

12 Ottobre 2023, 22:42