Accompagnamento al Making&Coding negli Istituti Comprensivi e CPIA

25 Febbraio 2023

Descrizione:

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare progetti da attuare nelle classi basate sul making e coding. Durante il prime incontro saranno mostrati molteplici esempi di attività di progettazione CAD finalizzata alla stampa 3D e di coding con schede elettroniche programmabili e adatte ai vari livelli di istruzione degli istituti comprensivi e CPIA. Prima dell’ultimo incontro, ai corsisti sarà richiesto di attuare in classe almeno una delle proposte progettuali mostrate dai relatori. La redazione di una semplice scheda di documentazione (utile anche per Innovamenti+TECH) sarà oggetto di discussione nella fase finale di restituzione.

Metodologie: Il percorso prevede una breve introduzione teorica e un coinvolgimento attivo dei corsisti grazie all’uso di WebApp di CAD per la stampa 3d, software di “slicing” e di simulatori di schede elettroniche programmabili per attività didattiche.

Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti):

• saper progettare attività didattiche efficaci per lo sviluppo del pensiero computazionale;

• saper programmare schede programmabili utilizzando il linguaggio a blocchi;

• saper utilizzare WebApp di progettazione CAD finalizzate alla stampa 3D di artefatti educativi;

Materiali che saranno forniti ai corsisti:

I corsisti riceveranno le presentazioni utilizzate durante gli incontri con l’obiettivo di facilitare l’apprendimento autonomo sull’uso di stampanti 3D e schede programmabili e delle relative applicazioni didattiche. Verranno inoltre fornite delle schede modello compilabili, utili per la progettazione didattica di attività di Making in classe.

Regioni destinatarie della formazione: Regione Toscana

Tipologia Scuola: Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e CPIA

Macro argomento: Didattica digitale

Destinatari: Consigliato per docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che hanno già svolto attività di coding a blocchi nelle proprie classi e che hanno stampanti 3D e/o schede programmabili nelle proprie scuole.

Area DigComp Edu:

2- Risorse digitali

3- Pratiche di Insegnamento e apprendimento

5- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Livello di ingresso:  B1- Sperimentatore nell’uso di app di coding per la didattica

Struttura e Programma del corso:

1.       Introduzione al tema: 2 ore online in sincrono

Workshop a distanza con l’uso di applicazioni di coding di schede programmabili e progettazione CAD per la stampa 3D ad uso didattico; condivisione di buone pratiche ed esempi di documentazione didattica.

2.       Progettazione ed esperienza in aula: 6 ore in asincrono

Attività a cura del corsista riguardante la progettazione di una attività di Making da svolgere nella propria classe. Relativa documentazione con un format già predisposto.

3.       Documentazione e condivisione: 2 ore online in sincrono

Incontro finale di condivisione, restituzione e discussione sui lavori svolti dai corsisti.

Relatori: Giovanni Silvestro,

Data inizio Iscrizioni: 1/03/2023

Data fine Iscrizioni: 2/4/2023

Iscrizioni
Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma online di formazione del personale scolastico Scuola Futura utilizzando il proprio sistema di accesso con identità digitale (SPID, CIE, e IDAS).

Per individuare il corso, una volta effettuata l’autenticazione nella piattaforma, fare clic sulla voce di menu in alto “TUTTI I PERCORSI” e, nel campo di ricerca “Cerca per”, scrivere il titolo del corso oppure il codice identificativo 116146.

Attenzione: è possibile iscriversi solo a corsi riservati a docenti del proprio ordine di scuola. Per maggiori informazioni sull’utilizzo della piattaforma Scuola Futura è possibile consultare questa breve guida

12 Ottobre 2023, 22:38