24 Aprile 2024

Balocchi 4.0

Il corso si propone di presentare un modello di attività sulla didattica digitale Integrata inerente diverse metodologie innovative per gli alunni dell’infanzia e della primaria articolato in due percorsi diversi e complementari.
Nel primo percorso gli insegnanti fanno creare ai bambini i loro “oggetti” in maniera sia tradizionale, ovvero impiegando i classici strumenti quali matite, pennarelli, tempere pasta di sale, ecc., che attraverso strumenti digitali (Digital Board. LIM, tablet). Successivamente tali contenuti potranno divenire disegni animati (anche da montare come brevi video), personaggi parlanti, immagini interattive, e altri “oggetti multimediali”, da inserire poi in un “manufatto cartaceo” da fruire in realtà aumentata.
Nel secondo percorso saranno mostrati strumenti e kit di robotica, di making e di intelligenza artificiale con le relative buone pratiche. Gli esempi di applicazioni di metodologie innovative per le pratiche di coding applicate a vari contesti didattici, faciliteranno le fasi di documentazione sull’uso di piattaforme di Coding, di programmazione con schede elettroniche educative e di simulatori robotici anche con l’intelligenza artificiale.

Primo incontro del 13 maggio 2024 ore 17:00 – 19:00 su Storytelling con la realtà aumentata.
Secondo incontro del 27 maggio 2024 ore 17:00 – 19:00 su Coding, robotica, Making e I.A. con varie metodologie innovative.
Terzo incontro di restituzione del 4 giugno 2024 ore 17:00 – 19:00
+ 4 ore di attività asincrone.

Iscrizioni su Scuola Futura al seguente link o cercando il corso ID 252568 entro l’11 maggio 2024

24 Aprile 2024, 09:15