A.I. Prompts

13 Dicembre 2023

A.I. Prompts

Il corso propone una breve introduzione alla Linguistica Computazionale e agli strumenti per comunicare con l’Intelligenza Artificiale (IA). Il tema centrale dei prompts verrà affrontato sotto diversi aspetti:

• focus sulla realizzazione di prompts come strategia di dialogo con l’IA;
  • esempi di prompts per la creazione di attività didattiche e presentazione di strumenti software per tale creazione;
  • progettazione tramite l’utilizzo dei prompts di materiale didattico da utilizzare in classe;
  • condivisione dei materiali creati.

Questo percorso si avvale della collaborazione con le seguenti Equipe: Lombardia, Lazio, Piemonte.

Iscrizione Corso Scuola Futura ID 194298

Tipologia scuola

Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado, CPIA.

Macro argomento

Transizione Digitale

Destinatari

Docenti scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado, CPIA

Area DigCompEdu

Area 2 Risorse digitali, Area 3 Pratiche di insegnamento e apprendimento

Livello di ingresso

A1 Novizio

Fase 1 Introduzione

Modalità sincrona 2h 30 min

webinar 18/01/2024 ore 16.30-19.00

Breve presentazione della Linguistica Computazionale e delle potenzialità didattiche dei prompts, con esempi pratici di realizzazione di materiali; suggerimenti sull’implementazione di attività didattiche.

Fase 2 Progettazione

Modalità asincrona 4h dal 18/01/2024 al 8/02/2024

Approfondimento e rielaborazione personale del materiale fornito dai formatori; progettazione tramite prompts di materiale didattico da utilizzare in classe (piano di lezione, testo, immagine, audio, quiz, griglia di valutazione, ecc).

Fase 3 Condivisione

Modalità sincrona 1h 30 min webinar 8/02/2024 ore 17.30-19.00

Condivisione della documentazione relativa ai materiali creati nella Fase 2; discussione sui punti di forza e debolezza riscontrati nell’attuazione dell’esperienza.

Relatori: Paola Panicucci, Marta Sanz Manzanedo, Giovanni Silvestro

Data inizio iscrizioni 17 dicembre 2023