Robotica ed elettronica educativa nelle STEM

19 Dicembre 2023

Robotica ed elettronica educativa nelle STEM

Il corso si propone di far sperimentare l’approccio didattico STEM attraverso l’utilizzo di kit di robotica educativa. In particolare intende fornire ai docenti proposte per poter utilizzare strumenti di costruzione a mattoncini o kit di elettronica per attività di coding e programmazione visuale. Il percorso adotta un approccio esperienziale e pratico per poter integrare la robotica e l’elettronica educativa nella didattica curricolare.

Al corsista è richiesto lo sviluppo di un semplice project work traendo spunto dalle attività proposte o sperimentate con la classe.

Questo percorso si avvale della collaborazioni delle seguenti équipe: Veneto, Marche, Toscana.

Regioni destinatarie della formazione

Marche, Toscana e Veneto

Tipologia scuola

Scuola secondaria di I^ e II^ grado, CPIA

Macro argomento

Transizione digitale

Area DigCompEdu

Area3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

Area5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Area6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Livello di ingresso

A2 Esploratore/Base Conosce e ne fa un uso di base

Primo incontro 22/01/2024 ore: 16:30 – 18:00

Principi base della robotica educativa. Presentazione di kit robotici modulari con mattoncini e attività didattiche STEM. Coding visuale e piattaforme di simulazione online.

Secondo incontro 05/02/2024 ore: 16:30 – 18:00

Schede a microcontrollore per attività di robotica: dalla programmazione visuale a blocchi alla programmazione testuale con simulatori virtuali. Condivisione della scheda di progettazione per la conduzione di un’attività in classe: consegna e-tivity asincrona.

Terzo incontro 04/03/2024 ore: 16:30 – 17:30

Restituzione e condivisione attività proposte nelle classi.

+ 4 ore di attività asincrone

Relatori