FIRST® LEGO® League Challenge. A Firenze il 25 febbraio 2023 le gare interregionali

26 Gennaio 2023

FIRST® LEGO® League Challenge.  A Firenze il 25 febbraio 2023 le gare interregionali

Ci saranno i tecnici e gli ingegneri di domani tra i circa duecento giovanissimi, di età dai 9 ai 16 anni, attesi alla selezione interregionale della FIRST® LEGO® League, organizzata dalla Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze.

Le gare si svolgeranno Sabato 25 febbraio alle ore 9.00 presso il Centro Didattico Morgagni (Viale Morgagni, 44 Firenze): una giornata intensa per misurarsi con le sfide della tecnologia e della scienza, attraverso attività di gioco e di formazione, ma anche un’occasione per proiettarsi verso il futuro all’università.

FIRST® LEGO® League Challenge è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.

La sfida è uguale in tutto il mondo. Per l’Italia, le qualificazioni partono da una fase di qualificazioni regionali per proseguire in quella nazionale che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali.

Ogni gara annuale è basata su temi differenti. Quest’anno nella sfida denominata “SUPERPOWERED℠ le squadre che si affrontano nella FIRST® LEGO® League cercheranno di capire da dove proviene l’energia e come è distribuita, conservata, utilizzata. E poi – applicando la loro creatività “superpotente” – potranno lavorare insieme per trovare soluzioni innovative e migliorare l’impiego che in futuro si farà dell’energia.

I migliori tre team avranno la possibilità di disputare le gare nazionali che si terranno a Piacenza l’11 e 12 marzo 2023, organizzate dal partner nazionale Fondazione Museo Civico di Rovereto e Artù Onlus.

Tra le squadre che parteciperanno saranno presenti anche diverse scuole della Toscana, in particolare istituti comprensivi dalle province di Firenze, Prato, Grosseto, Pisa e dall’Isola d’Elba.

14 Febbraio 2023, 11:21