Le STEM oltre il divario di genere

24 Maggio 2023

Le STEM oltre il divario di genere

Workshop per docenti presso il Liceo “Ulisse Dini” di Pisa, lunedì 29 maggio 2023, ore 14.30.

L’azione formativa dei docenti può essere un elemento determinante nell’incoraggiare la curiosità e lo studio delle discipline STEM, principalmente alunne e studentesse, anche identificando e superando eventuali stereotipi di genere. Il workshop, che nasce dall’esperienza del percorso InnovaMentiSTEM, vuole fornire ai corsisti un’occasione per simulare passo passo un’attività didattica ispirata alla vita di una scienziata, fornendo al contempo spunti materiali per poter replicare facilmente l’attività in aula. L’attività laboratoriale sarà organizzata in 4 step:

StorytellingSTEM: una breve narrazione dei momenti salienti della vita della scienziata; – LabSTEM: realizzazione di una breve attività laboratoriale, ispirata al lavoro di ricerca;

Cara scienziata, ti scrivo: un momento conclusivo di riflessione, proposto come un ideale scambio di messaggi con la scienziata;

– Creazione di un poster di documentazione dell’esperienza.

Il workshop sarà di 4 ore così suddivise:

• 2,5 ore IN PRESENZA: attività laboratoriali presso il Liceo Scientifico “Ulisse Dini” Via Benedetto Croce, 36 – 56125 Pisa il giorno lunedì 29 maggio 2023 dalle 14:30 alle 17:00;

• 1,5 ore di studio individuale dei materiali.

Iscrizioni sulla piattaforma Futura dal 2 al 28 maggio 2023; ID del percorso: 125566.

16 Giugno 2023, 12:38