5 Aprile 2024

Con l’intelligenza artificiale (A.I.), ispirandosi alla didattica delle lingue moderne, si può creare una vera attività conversazionale in latino, trasformando i “Chatbot” di A.I. in collaboratori virtuali. Si può immaginare e ricreare il mondo antico, con immagini, situazioni, interviste a personaggi, facendo rivivere gli attori della storia.
L’intelligenza artificiale viene, inoltre, presentata come efficace supporto alla didattica per la pianificazione e la realizzazione delle attività in classe, per la creazione di materiale di lavoro come presentazioni, testi e verifiche.
Inoltre, il docente potrà esplorare ambienti interattivi e immersivi in grado di ridefinire l’apprendimento delle discipline umanistiche, trasformandolo in un’avventura sfidante e coinvolgente per gli studenti.
Si tratta di offrire un approccio più motivante, inclusivo e personalizzato, che può sviluppare nei nostri studenti una comprensione più profonda dei fenomeni e, in definitiva, un apprendimento significativo.

ID percorso 248608

L’intelligenza artificiale e la didattica immersiva come ponte tra antico e moderno. Cassetta degli attrezzi per i docenti di materie letterarie e latino – Scuola futura – PNRR (istruzione.it)

5 Aprile 2024, 14:22