Strategie future: integrazione di intelligenza artificiale, DigComp 2.2 e LifeComp nell’educazione (ID 242047- Scuola Futura)

2 Marzo 2024

Il 18 marzo p.v. partirà un nuovo corso online, per docenti della scuola secondaria di I e di II grado e dei CPIA, organizzato dall’EFT Toscana: Strategie future: integrazione di intelligenza artificiale, DigComp 2.2 e LifeComp nell’educazione.

Il percorso si articolerà in 3 webinar della durata di 2 ore ciascuno (6 ore in totale), in questi giorni e orari: 18 marzo, 26 marzo, 11 aprile 2024, ore 17:00-19:00.

Sarà esplorata l’intersezione tra competenze digitali e soft skills nell’era dell’intelligenza artificiale (I.A.), sulla base dei quadri DigComp 2.2 e LifeComp.

In particolare verranno trattati  i seguenti argomenti:

– competenze digitali con DigComp 2.2: presentazione del quadro DigComp 2.2, attraverso l’esplorazione delle competenze digitali essenziali per navigare efficacemente nel panorama tecnologico moderno, con particolare riferimento ai nuovi esempi indicati nelle dimensioni 4 e 5 del framework (interazioni con l’I.A., misinformation e disinformation, ecc.);

– competenze per la vita con LifeComp: presentazione del quadro europeo Life Comp, con un focus sulle competenze trasversali dell’area personale e sociale, quali il benessere, l’ascolto, la consapevolezza, le competenze sociali e comunicative fondamentali per il successo personale e professionale nell’era digitale; conoscersi e raccontarsi meglio grazie all’I.A.: strumenti di lavoro in classe;

– approfondimento su usi e funzioni dell’I.A. nella didattica: come integrare le competenze digitali e per la vita interagendo con l’I.A., per affrontarne le sfide e coglierne le opportunità.

Relatrici: Anna Marsili e Paola Panicucci – EFT Toscana.

Maggiori approfondimenti sul corso (ID 242047) si trovano a questo link della piattaforma Scuola Futura:

Le iscrizioni sono consentite fino al 16/3.

3 Marzo 2024, 17:25