L’IA come nuovo tutor per gli studenti

5 Marzo 2024

L’IA come nuovo tutor per gli studenti

Il corso mira a sviluppare percorsi inclusivi utilizzando l’intelligenza artificiale per personalizzare l’educazione. Nel webinar verranno esplorate varie applicazioni di IA che potenziano l’insegnamento e l’apprendimento, come la creazione di riassunti, domande di autovalutazione, e piani di studio personalizzati. Verranno mostrati esempi pratici per utilizzare Chatbot in classe o per lo studio autonomo a casa, incentrati su come questo strumento può assistere gli studenti nel rendere il materiale di studio più accessibile e memorabile, migliorando così l’esperienza educativa complessiva. Questo percorso è realizzato in collaborazione tra le seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Molise, Toscana, Lombardia, Sicilia, Friuli Venezia Giulia.

– 18/03/2024 dalle 16.30 alle 19.00 (sincrono) Introduzione al tema e presentazione di strumenti di intelligenza artificiale per il tutoraggio; condivisione di buone pratiche.

– 15/04/2024 dalle 16.30 alle 19.00 (sincrono) Attività di laboratorio in gruppi suddivisi per aree disciplinari sull’uso di Web App, Chatbot e strumenti di intelligenza artificiale per il tutoraggio in area umanistica (linguistica, storica, filosofica, espressiva) e in area STEAM (scientifica, tecnologica, progettuale e visuale); esempi di documentazione didattica.

Sono previste 5 ore di attività asincrona per la consultazione e la sperimentazione autonoma delle applicazioni proposte e pubblicazione su piattaforma LMS delle sperimentazioni svolte.

Iscrizioni al corso Scuola Futura ID 238609

5 Marzo 2024, 19:53