Torna Caffè Digitale, la rassegna dedicata alle tecnologie digitali

8 Giugno 2024

Torna Caffè Digitale, la rassegna dedicata alle tecnologie digitali

L’Equipe Formativa Territoriale Toscana ha partecipato, il 30 maggio, con un intervento dal titolo “L’intelligenza artificiale nell’ecosistema formativo”.

L’Equipe Formativa Territoriale Toscana è protagonista dell’ottava edizione del “Caffè Digitale”, l’evento dedicato alle tecnologie digitali, organizzato dall’Istituto Comprensivo Giovanni Mariti di Fauglia (Pisa), è giunto all’ottava edizione e si è svolto presso lo Spazio Feste Cenaia “Il Fagiolo” a Crespina Lorenzana.
L’edizione 2024 ha avuto come tema “Didattica .. un viaggio verso mete da esplorare” e come per le precedenti, è stata interamente curata dalle ragazze e dai ragazzi delle tre scuole secondarie di Fauglia.
Nell’area dibattito i membri dell’equipe intervenuti Simone Gorelli, Marta San Manzanedo e Giovanni Silvestro, hanno sviluppato una relazione dal titolo “L’intelligenza artificiale nell’ecosistema formativo” e hanno coinvolto i docenti e gli studenti intervenuti con attività ludico didattiche con i robot, al fine di evidenziarne le utilità per l’apprendimento. Al dibattito ha partecipa anche la Scuola Superiore Sant’Anna con gli interventi di Giulia Santomauro e Simone Frega dell’Istituto DIRPOLIS (Diritto, Politica, Sviluppo) che hanno affrontando tematiche di grande rilevanza nell’ambito del diritto e della politica digitale e Cristiana Neri e Lisa Puzella della U.O. di Ecosistemi e Public Engagement focalizzano l’intervento sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Infine, rilevante anche il contributo di Biagio Depresbiteris avvocato del diritto dei consumatori e membro del Corecom Toscana.
Questo rassegna 2024 segue il successo delle precedenti, il “Caffè Digitale” si conferma così come un appuntamento fisso per tutti gli interessati alle tematiche didattiche, digitali e tecnologiche.

8 Giugno 2024, 20:03