Webinar di presentazione Technovation: tecnologia e imprenditorialità per studenti e studentesse 8-18 anni –26/10/2023 ore 15:30

23 Ottobre 2023

Technovation (a volte anche Technovation Girls) è una iniziativa globale gratuita dedicata a studenti e studentesse di età compresa tra 8 e 18 anni, volta a promuovere le capacità di collaborazione, risoluzione dei problemi e leadership, oltre alle competenze tecniche di logica, programmazione e conoscenze di intelligenza artificiale, mediante un meccanismo di competizione tra squadre, a livello italiano e mondiale.

Studentesse e studenti formano delle squadre, composte da una a cinque unità (affiancate da uno o più mentori, eventualmente) che porteranno a termine un lavoro di gruppo ed alla fine ogni squadra riceverà una valutazione da esperti ed entrerà a far parte della comunità internazionale Technovation; le squadre femminili potranno partecipare alla competizione mondiale.

Ogni squadra deve identificare un problema nella propria comunità e creare una app o un progetto di intelligenza artificiale per risolverlo. Per fare ciò, viene fornito un curriculum formativo per guidare gli studenti in modo self-service (sottoforma di contenuto da leggere/guardare) e gli strumenti tecnologici necessari per portare a termine il lavoro di gruppo.

Le squadre competono in tre differenti sezioni, calibrate sulla base all’età:

• Beginner: 8-12 anni compiuti al 1° agosto 2024
  • Junior: 13-15 anni compiuti al 1° agosto 2024
  • Senior: 16-18 anni compiuti al 1° agosto 2024

Le app e il lavoro svolto sono giudicate complessivamente da una giuria italiana e internazionale, che decreterà i semi-finalisti, finalisti e vincitori a livello globale. Queste 15 squadre riceveranno la possibilità di presentare il proprio lavoro in un evento di persona a San Francisco, oltre a premi in denaro da utilizzare per la formazione/educazione. A livello italiano, sarà decretata una squadra vincitrice, oltre ad una serie di altri riconoscimenti (es. la squadra più giovane, la squadra con la app più scaricata).

Per presentare tale iniziativa alle Istituzioni Scolastiche e per fornire maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione ed iscrizione alla competizione Technovation, è in programma un webinar informativo giovedì 26 ottobre 2023 dalle ore 15:30 alle ore 16:15, raggiungibile al seguente link: https://bit.ly/PresentazioneCompetizioneTechnovation

Link al sito Ufficiale USR TOSCANA:

Allegati (3)

2 Novembre 2023, 12:29