PERcorsi PEERtoPEER Animare Domani

13 Novembre 2023

Uno speciale percorso dedicato agli animatori digitali e ai componenti del Team dell’innovazione, in funzione del loro determinante ruolo nell’ambito delle azioni del Piano Scuola 4.0.
Curato dai componenti delle Équipe Formative Territoriali, il corso offre l’opportunità di fruire di dodici moduli relativi ad altrettante tematiche, collegate a dettagliate schede didattiche: il corsista vi troverà tutte le indicazioni operative utili a realizzare brevi esperienze formative da proporre e sperimentare con i colleghi della scuola, nell’ottica del peer learning, dello scambio e della formazione tra pari.

CONTENUTI
In un’ideale “cassetta degli attrezzi”, in piattaforma sono raccolti dodici moduli che affrontano con un approccio di formazione esperienziale, altrettante tematiche essenziali al lavoro degli AD/Team:
1) Ambienti di apprendimento;
2) Cittadinanza & benessere digitale;
3) Costruire comunità di pratica;
4) Framework europei & internazionalizzazione;
5) Intelligenza Artificiale & Hi-Tech;
6) LMS & Learning Object;
7) Metodologie didattiche attive;
8) Privacy & sicurezza web;
9) Progettare la formazione;
10) Soft & Life skills;
11) Team work & Cooperative learning;
12) Video Making & grafica.

Ciascun modulo è strutturato in tre sezioni:
– INTRO: presentazione essenziale della tematica, corredata da video e slide;
– RISORSE: raccolta di fonti, strumenti ed esperienze, corredate da video;
– WORKSHOP: presentazione della scheda progettuale per la realizzazione di un workshop, corredata da video e slide.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato in piattaforma.

13 Novembre 2023, 11:32